"Mama" Lek Chaiya

Khun
Lek Chaiya Thiwong

Khun Lek Chaiya Thiwong, chiamata affettuosamente Mama Lek dai suoi allievi e collaboratori e dalle moltissime persone che l'hanno conosciuta, è stata per molti anni una bella signora "di una certa età" che fino alla fine ha esibito un fisico invidiabile, un'agilità e una scioltezza di movimenti notevole, oltre che uno spirito giovane e sbarazzino, tipicamente thailandese!
(Questo fa ben sperare per tutti gli operatori del settore!).Luk Pra Kob

Mama Lek nasce in una famiglia di Lampang che da generazioni ha praticato, applicato e trasmesso da madre a figlia, gli insegnamenti tradizionali delle Arti di Benessere Thailandesi, tra cui il massaggio thai Jep Sên e la pratica del Luk Pra Kob (ลูก ประค si pronuncia luuk-bpra-khohp o lukprakhop) ovvero l'uso medicamentoso degli impacchi di erbe officinali.

Originaria del distretto di Jom Thong nel nord della Thailandia, da ragazza Khun Lek apprende dalla madre l'arte tradizionale thailandese del massaggio terapeutico e acquisisce la conoscenza della fitoterapia continuando così la tradizione di famiglia.

Nel 1982 si trasferisce a ChiangMai dove lavora, nel tempio conosciuto con il nome di Wat Suan Dok, insieme con lo staff dell’Association of Northern Herbs che si occupa tuttora di studiare le erbe medicinali del Nord. Successivamente dà origine alla scuola “Ancient Thai Massage Lek Chaiya”, di cui è direttrice e insegnante fino al 1994.

Nerve touch®Khun Lek Chaiya sviluppa un suo stile particolare di massaggio thailandese differente da tutti gli altri insegnati in Thailandia. Lei chiama questa forma di massaggio "Nerve touch®" poiché si distingue per il suo approccio al tessuto profondo di muscoli, tendini e nervi nel trattamento completo del corpo come terapia specialistica.

È docente e supervisore presso la scuola Lek Chaiya Nerve-Touch Traditional Thai Massage with Medicinal Herbs, da lei stessa fondata nel 1997 con il supporto di suo figlio Tananan Willson chiamato Maew. Nerve Touch Massage Lek Chaiya Classic Touch
Successivamente consegna il testimone della gestione pratica a Jack (Pojanart Paenthai), il figlio minore. http://www.jackchaiyamassage.com/#!tribute-to-lek-chaiya/c24vq.

Nonostante l'età avanzata ha continuato a insegnare avvalendosi anche del sostegno del figlio minore Jack, diventato a sua volta istruttore, e con il supporto di uno staff di validi collaboratori.
È stata una dei più competenti Maestri di Nûad BöRarn o Traditional Thai Yoga Massage  del ventesimo secolo e si può affermare, realisticamente, tra i più conosciuti e apprezzati anche in Occidente.
Lek Chaiya Thiwong è stata una studiosa appassionata e una eccellente insegnante di massaggio tradizionale thailandese per moltissimi anni e ha personalmenteformato e legittimato molti dei più affermati e stimati insegnanti di massaggio thailandese dell’emisfero occidentale.

Nel corso della sua lunga carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e meriti per aver seguito e sviluppato diversi progetti governativi relativi alla Salute pubblica, alla formazione degli operatori e nel campo della riabilitazione.

TITOLI e RICONOSCIMENTI

Special Training: “Herbs” Royal Project Committee, Lampang, Thailand, December 1982
Special training : “How to use herbs” Royal Project Committee, Chiangmai, September 1985
Nerve-Touch Massage Basic Training, Committee of Northern Herbs Association. Chiangmai,January 1987
Special Curriculum for Using Herbs,Committee of Herbs Center of Thailand. Chiangmai, March 1993
Special Curriculum for Using Herbs, Committee of Herbs Center of Thailand.Chiangmai, January 1996
Honorary Award, Special Herbs Training Course, Mae Rim District, Chiangmai, January 1996
Training of advanced study for masseurs, Project of Rehabilitation of Thai Massage, Foundation of Health Development, Bangkok,December 1996
Training of advanced study for masseurs, Foundation of Health Development. Bangkok, December 1997
Lecturer of Thai Massage, The Project of Rehabilitation for Thai Masseur(s), Foundation of Health Development, Bangkok.

"Mama" Lek Chaiya ha lasciato il suo corpo il 18 aprile 2013 all'età di 74 anni, a ChiangMai, in Thailandia. Da diversi anni era sofferente e non stava bene, ma chi ha avuto l’onore di essere stato suo allievo si ricorderà sempre della generosità e dello spirito che ha condiviso persino nel periodo in cui era malata.

Che riposi in pace, ovunque Lei sia...

OM MANI PADME HUM

http://nervetouch.com/home/aboutus/

ritorna ai pizzichi…

WaiThai®2004-2017 Cristina Radivo - Asokananda’s authorized teacher C.F. RDVCST53L61L424H - P. IVA 01193370325 Legge n. 4/13 del 14 gennaio 2013, GU n. 22 del 26 gennaio 2013.