Corso Jap Sên

Corso di thai massage Jap Sên

Cos’è il Jap Sên o “Nerve-touch®”?

Jap Sên è il “Nerve-touch®” di MamaLek.
Jap o tciép è la traslitterazione fonetica inglese, della parola in lingua Thai, che significa dolore, male, ammalato o strizzamento, tocco, stretta, presa…
Sên significa linee d’energia, percorsi dei nervi o dei tendini. 

La lingua Thai ha un alfabeto notevolmente dissimile dal nostro e tante tonalità diverse; di conseguenza, la stessa sillaba pronunciata con toni distinti ha differenti significati talvolta assolutamente opposti.
Non è dunque facile e semplice tradurre i suoni in lettere…
Possiamo interpretare Jap Sên come un “lavoro” sulle linee dolorose, sui nervi indolenziti o tendini dolenti.

Il “Nerve-touch®” è un esclusivo metodo di lavoro sulle linee, tendini e muscoli, messo a punto in più di 40 anni di esperienza, da una famosa insegnante thailandese, Mrs. Lek Chaiya Thiwong. 
Chiamata famigliarmente Mama Lek dai suoi allievi e collaboratori, Khun Lek Chaiya è stata per molto tempo una bella signora di una certa età, verosimilmente intorno ai settant’anni, con un fisico invidiabile, un’agilità e scioltezza di movimenti notevole, oltre che uno spirito giovane e sbarazzino, tipicamente Thailandese! (Questo fa ben sperare per tutti gli operatori del settore).
Nasce in una famiglia che da generazioni pratica, applica e trasmette di madre in figlia, gli insegnamenti tradizionali delle Arti di Benessere Thailandesi, tra cui il massaggio e l’uso delle erbe.
Originaria del Nord della Thailandia, da ragazza continua la tradizione di famiglia e nell’1982, a ChiangMai, nel tempio di Wat Suan Dok, lavora con l’associazione che si occupa di studiare le erbe medicinali del Nord. Successivamente fonda la scuola di ”Ancient Thai Massage”, di cui è direttrice e insegnante fino al 1994.
Poi, con l’aiuto del figlio Maew, sovrintende la scuola di “Nerve-touch®”, da lei stessa creata.
Continua ad insegnare fino a tarda età avvalendosi di uno staff di devoti collaboratori.
Ha ricevuto, nel corso della sua carriera, numerosi riconoscimenti e meriti, per aver seguito e sviluppato diversi progetti governativi, relativi alla Salute pubblica, alla formazione degli operatori e nel campo della riabilitazione.

“Mama” Lek Chaiya passed away (18 april 2013) at the age of 74. She had been unwell for quite a number of years, but many of us will always remember the generosity of spirit she shared with us even while ill. May she rest in peace, wherever her destination may be. Remembering Lek Chaiya

La tecnica insegnata da Mama Lek ha delle sue particolarità di lavoro, e si differenzia dal classico e tradizionale Thai Massage.
Jap Sên è una stimolazione manuale delle linee energetiche Thai, paragonabili ai meridiani di M.T.C., denominate Sên, con pressioni dei pollici e dei palmi, e con un ritmo intenso e caratteristico.
Sfrutta inoltre movimenti e tecniche di frizione su linee e punti specifici.
Queste manipolazioni vengono associate a movenze di stretching e di allungamento.

Il Jap Sên o “Nerve-touch®” thai massage è tonificante; rinvigorisce e ripristina il bilanciamento energetico dell’intera struttura.
Utile metodo di miglioramento e riequilibrio dell’allineamento posturale, dà sollievo alla muscolatura dolorante e alle tensioni da stress, sia in generale che nelle specifiche aree trattate.
Predispone allo scarico dei blocchi e delle disarmonie da sovraccarico.
Ristabilisce il corretto flusso energetico, consentendo un buon scorrimento dell’energia nell’organismo.
Talvolta il trattamento può essere quasi doloroso, ma si tratta del cosiddetto “buon dolore”, in quanto, successivamente alla stimolazione della zona, si ottiene un proporzionale rilassamento della parte trattata. 

Il programma completo del corso