Chi era Asokananda?

Chi era Asokananda?

Asokananda – Harald Brust

Asokananda (Harald Brust), nato in Germania nel 1955, dopo aver studiato Scienze Sociali, dal 1978 ha viaggiato in Asia per lunghi periodi, apprendendo lo yoga con Yogavacara Rahula in Sri Lanka, la meditazione Vipassana con Sayadaw U Janaka in Birmania, e il Nuad BöRarn o Thai massage con i maestri Piched Boonthumme e Chaiyuth Priyasith in Thailandia, per oltre 15 anni. Nello Sri Lanka, prese i voti temporanei e fu ordinato come monaco Buddhista per un periodo. Stabilitosi nel nord della Thailandia, fonda a ChiangMai “THE SUNSHINE NETWORK INSTITUTE”, la scuola di Thai Yoga Massage e Ayurvedic Bodywork, e successivamente, una istituzione analoga, in Nuova Zelanda, la T.Y.M.A.N.Z.

È stato uno dei più competenti insegnanti occidentali di Nuad BöRarn o Traditional Thai Yoga Massage. Si può affermare obiettivamente, il più conosciuto e apprezzato in assoluto.

Asokananda è stato uno studioso appassionato e un eccellente insegnante di massaggio thailandese, yoga e meditazione Vipassana per molti anni. Direttamente, ha formato e legittimato molti dei più affermati e considerati insegnanti di massaggio thailandese del mondo occidentale.

Sono stati suoi allievi, tanto per citare i più conosciuti: Chow Kam Thye ora a Montreal, in Canada, Soul D. Raye in California, Kira Balaskas a Londra, Prabhat Menon a Mumbai in India e Vera Lier in Germania, gli italiani Laurino Bertelli e Andrea Baglioni di Bologna, suoi stretti collaboratori, Ermanno Visintainer di Trento, A.Carla Possanzini e oltre a questi, numerosissimi altri.

Asokananda è stato insegnante stimato e apprezzato, a livello internazionale, per i suoi insegnamenti ed i suoi libri, tra cui il più diffuso: “The Art of Traditional Thai Massage” pubblicato a Bangkok nel 1990, è stato, in assoluto, la prima pubblicazione sull’argomento, in lingua occidentale.

Tra le molte recensioni di “The Art of Traditional Thai Massage” si legge:
“questo libro è un’introduzione eccellente al massaggio thailandese e unitamente alla successiva 2° Parte “Thai Massage for Advanced Practitioners” presenta istruzioni chiare e eccellenti fotografie. L’Oriente incontra l’Occidente nell’elaborazione dei significati e nella loro presentazione.”

Questo primo testo, non in lingua thailandese, è stato successivamente tradotto anche in italiano nel 1993 a cura di Anna Carla Possanzini per le ED.MEDITERRANEE.

A questi testi, ne sono seguiti altri che sviluppano argomenti attinenti quali lo Yoga e la Meditazione.

Asokananda è mancato prematuramente, a soli cinquant’anni, il 24 Giugno 2005, a ChiangMai, in THAILANDIA.

OM MANI PADME HUM

Asokananda, Shanti e Nasr in Val di Ledro, ITALY 2000